­
PG_collection

Condividiamo una passione.
Disegniamo il futuro.
#disegniamoilfuturo


Swatch: l’arte al polso


Swatch: l’arte al polso
20 settembre 2014

Alexander Gorlizki, eclettico creatore di intricate miniature e astrazioni visionarie, è il nuovo artista scelto per arricchire la tradizione di Swatch Art Special.
Britannico di nascita, Gorlizki si divide tra New York e Jaipur (India), lavorando con i materiali più disparati: dalla carta al tessuto, dalla fotografia alla scultura e ai video. Il suo stile è dolcemente surreale e giocoso al tempo stesso, spesso rappresentativo di bizzarre iconografie in forme geometriche.

Per sviluppare il modello SLIDING DOORS (SUOZ185S), il nuovo Swatch Art Special Limited Edition, Gorlizki si è inspirato allo Jali, elemento architettonico classico dell’India, costituito da uno schermo tradizionalmente intagliato in legno, pietra e marmo. Le figure geometriche di Gorlizki creano un intricato puzzle, impreziosito da dettagli ipnotici e da colori vibranti e moderni. Le sue forme si intersecano a coprire interamente la superficie frontale, con incisioni estese non solo all’orologio, ma anche alla fibbia e al passante.
I medesimi affascinanti elementi visivi sono stati applicati anche allo speciale packaging, costruito con strutture geometriche finemente decorate. Come ogni sliding door, anche l’elegante scatola si apre infatti con un movimento scorrevole, e rivela il suo interno, dove è riposta la vera, propria e ticchettante opera d’arte.

Gorlizki ha dichiarato che “la collaborazione con Swatch ha presentato una sfida irresistibile: creare un design contemporaneo e indossabile, che non dimenticasse l’artigianato e le forme tradizionali.” In ognuno dei 4567 esemplari, a edizione limitata e numerati in modo astutamente asimmetrico, nessun minimo dettaglio è privo del tocco artistico del suo autore.