­
PG_collection

Condividiamo una passione.
Disegniamo il futuro.
#disegniamoilfuturo


Allegrini: l’arte di mostrare l’arte


Allegrini: l’arte di mostrare l’arte
25 ottobre 2016

La quinta edizione del premio Allegrini L’Arte di mostrare l’Arte ha come protagonista l’arte delle Collezioni Guggenheim.

Il curatore Luca Massimo Barbero sarà premiato per il progetto espositivo Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim, la mostra in collaborazione con la Fondazione Solomon R. Guggenheim di Venezia e New York, che si è tenuta a Palazzo Strozzi dal 19 marzo e il 24 luglio 2016 e visitata da oltre 180 mila visitatori.

La mostra ha visto esposti cento capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e sessanta del Novecento, in un percorso tra le due sponde dell’Oceano, nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim. Proprio a Palazzo Strozzi Peggy Guggenheim, da poco arrivata in Italia, decise nel 1949 di mostrare la collezione che poi avrebbe trovato definitiva collocazione a Venezia.

La consegna del premio si terrà a Villa Della Torre, a Fumane (Verona), mercoledì 26 ottobre a partire dalle 18.30.
Durante la serata si renderà anche omaggio alla Fondazione Palazzo Strozzi e al professor Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.


© Vasily Kandinsky, Curva dominante (Courbe dominante), aprile 1936, olio su tela, 129,2 x 194,3 cm. Museo Solomon R. Guggenheim, New York. Solomon R. Guggenheim Founding Collection 45.989. Foto Kristopher McKay