­
PG_collection

Condividiamo una passione.
Disegniamo il futuro.
#disegniamoilfuturo


Intrapresæ per Pollock 365 Days


Intrapresæ per Pollock 365 Days
17 febbraio 2015

La Collezione Peggy Guggenheim e Intrapresæ hanno presentato il 3 febbraio alla stampa le tre imperdibili mostre del 2015 che si terranno nel museo veneziano:

ALCHIMIA DI JACKSON POLLOCK. Viaggio all’interno della materia
14 febbraio – 6 aprile 2015
A cura di Luciano Pensabene Buemi e Roberto Bellucci

 

JACKSON POLLOCK, MURALE. Energia resa visibile
22 aprile – 9 novembre 2015
A cura di David Anfam

 

CHARLES POLLOCK. Una retrospettiva
23 aprile – 14 settembre 2015
A cura di Philip Rylands

 

Il ricco programma espositivo si aprirà con Alchimia di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia che svelerà allo spettatore l’esplosione dei colori ritrovati dopo il lungo intervento di pulitura, in una sorprendente riscoperta della celeberrima opera, che verrà eccezionalmente esposta senza teca protettiva in modo da offrire l’esatta lettura della sua complessa superficie tridimensionale. La mostra guiderà il visitatore in un viaggio unico e affascinante all’interno del dipinto, della tecnica esecutiva, dell’intervento di restauro, attraverso un coinvolgente allestimento multimediale.

Grazie al sostegno del gruppo di Intrapresæ Collezione Guggenheim “ritornerà a casa di Peggy” la più grande opera mai realizzata da Jackson Pollock e da alcuni ritenuta la più significativa dell’arte americana del XX secolo, l’immenso Murale che la mecenate americana commissionò a Jackson Pollock nel 1943 per il suo appartamento di New York.

In concomitanza con l’arrivo del Murale, aprirà anche la prima retrospettiva su Charles, fratello maggiore di Jackson, anche lui pittore. La mostra presenterà molte opere inedite e molti documenti privati che racconteranno il rapporto famigliare tra i due fratelli Pollock.


© foto Massimiliano Stucchi/IPP