­
PG_collection

Condividiamo una passione.
Disegniamo il futuro.
#disegniamoilfuturo


Trend, un mosaico per parlare di arte, moda, ecologia e natura


Trend, un mosaico per parlare di arte, moda, ecologia e natura
20 settembre 2013

Dopo lo straordinario successo dalla prima edizione che ha coinvolto oltre 160.000 bambini delle scuole primarie, torna Kids Creative Lab, il progetto educativo nato dalla collaborazione tra OVS e Collezione Peggy Guggenheim. Quest’anno l’iniziativa si rinnova grazie alla partecipazione di Trend in qualità di sponsor tecnico, che fornirà gratuitamente a tutti i partecipanti le tessere in vetro riciclato per dar vita a un enorme mosaico collettivo.
Il progetto si rivolge a tutti i bambini delle scuole primarie d’Italia, che avranno modo di cimentarsi nella tecnica del mosaico con il Kit d’artista !Tessere! e avvicinarsi così alla tradizione dell’arte vetraria con un laboratorio creativo e originale. Ecologia e natura i temi ispiratori di questa seconda edizione: attraverso la realizzazione di pattern colorati dagli effetti optical e utilizzando colori diversi a seconda delle regioni, i lavori rispecchieranno gli elementi naturali e paesaggistici di ciascuna area geografica, per comporre infine, una volta assemblati, una simbolica mappatura del nostro Paese. Le opere dei piccoli artisti infatti diventeranno parte di un’installazione collettiva che sarà esposta alla Collezione Peggy Guggenheim dal 25 aprile al 4 maggio 2014.
Kids Creative Lab sarà un’occasione per applicare la creatività che caratterizza il mondo dell’arte e della moda ad altre materie prettamente scolastiche, come geometria, geografia, storia, oltre a temi quali ecologia e natura, lavorando con materiali e tecniche d’eccezione.