In conversazione con Paul Preissner

Precedente
Successivo

Paul Preissner, co-curatore della mostra American Framing al Padiglione degli Stati Uniti alla 17a Mostra Internazionale di Architettura, La Biennale di Venezia, incontrerà i dipendenti delle aziende socie della Collezione Peggy Guggenheim il 15 novembre 2021, via Zoom.

Nel 1986 la Fondazione Solomon R. Guggenheim acquista il padiglione degli Stati Uniti grazie ai fondi raccolti dal Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim. Da allora il museo ha collaborato con le istituzioni nominate a rappresentare gli Stati Uniti nell’organizzazione e nella gestione delle mostre esposte.

Quest’anno Paul Andersen e Paul Preissner hanno co-curato la mostra American Framing, che esplora l’uso della costruzione in legno tenero nell’architettura americana a partire dal XIX secolo. Il padiglione degli Stati Uniti, in stile palladiano, è stato inserito nella cornice immersiva di un telaio in legno di pino di quattro piani, con cui i visitatori sono invitati a interagire, mentre nelle sale interne fotografie e modelli in scala ridotta raccontano il lavoro, la cultura e i materiali della costruzione in legno tenero.

La 17a Mostra di Architettura della Biennale di Venezia pone la domanda “How will we live together?” proprio nel momento in cui il mestiere dell’architettura in ogni nazione lotta con il proprio passato. American Framing prende in esame l’architettura familiare ma ignorata della modalità costruttiva più diffusa negli Stati Uniti e si chiede se da un passato ordinario non possa nascere un futuro forte e importante nel campo della progettazione.

Paul Preissner è professore associato alla University of Illinois, Chicago, e dirige il suo studio di architettura Paul Preissner Architects. Durante l’incontro tratterà del suo processo curatoriale, della mostra alla Biennale di quest’anno e del futuro dell’architettura americana.

Articolo di Miriam Elisa Bankier

Condividi:

La Collezione Peggy Guggenheim aderisce a ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che promuove i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Guggenheim Intrapresæ Copyright 2021

Social
Linkedin