­
PG_collection

Condividiamo una passione.
Disegniamo il futuro.
#disegniamoilfuturo



Sanlorenzo incontra John Pawson


Sanlorenzo incontra John Pawson
Sanlorenzo incontra John Pawson
28 maggio 2021

La mostra “A point of view” e la filosofia estetica minimalista

 

 

In occasione della Biennale Architettura 2021 Sanlorenzo, Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim, e John Pawson, architetto inglese esperto del minimalismo, si incontrano nella mostra “A point of view” alla Casa dei Tre Oci a Venezia.

 

La Casa è uno spazio espositivo divenuto un punto di riferimento importante per la fotografia e come tale ospiterà l’esibizione dal 22 Maggio al 31 Luglio. La mostra si articola in due sezioni, “Sanlorenzo” e “Home”: attraversandole in libertà sarà possibile fare esperienza di un universo artistico essenziale e semplice.

Il designer, chiamato a presentare gli interni di un nuovo superyacht di Sanlorenzo, ha scelto di comunicare la sua filosofia estetica attraverso due soggetti paralleli: lo yacht e la sua propria casa.

 

 

Nelle fotografie esposte è possibile ritrovare la cura dei dettagli, valore condiviso da Sanlorenzo e John Pawson, la ricerca della semplicità e della purezza strutturale che sta alla base di questa peculiare concezione dello spazio. In questo modo lo sguardo entra direttamente in contatto con ciò che percepisce muovendosi libero da tutto ciò che è superfluo. È così possibile godere del perfetto equilibrio tra luce, spazio, proporzioni e superfici ricreato dall’architetto inglese: Pawson invita a un ambiente accogliente che trasmette pace e serenità, richiamando la quiete del mare.

 

 

“Home: a self-portrait – a domestic space – a photograph”

In una raccolta unica di otto fotografie il designer rappresenta, in maniera intima e personale, gli spazi delle sue case di Londra e nell’Oxfordshire. In modo del tutto originale Pawson mostra una serie di autoritratti dove la presenza umana non è esplicitamente immortalata, bensì solo intuita: la si percepisce infatti grazie ai giochi di luci e ombre che testimoniano il vissuto in uno spazio confortevole.

 

L’unione tra Sanlorenzo e John Pawson è il riflesso di quello spirito innovatore e aperto alle influenze artistiche che ha portato il cantiere a stringere collaborazioni con importanti esponenti del mondo del design quali Rodolfo Dordoni, Pietro Lissoni, Citterio Viel e altri, rinnovando profondamente l’ambito della progettazione nautica.

 

I dettagli sulla mostra:

Date e orari: Dal 22 Maggio al 31 Luglio, 2021. Tutti i giorni, tranne il martedì, 11-19. La prenotazione non è obbligatoria.

Luogo e indirizzo: Casa dei Tre Oci, Fondamenta Zitelle 43, Venezia

Per maggiori informazioni: http://www.treoci.org

 

Sanlorenzo Yacht è Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim dal 2020.

 

Articolo di Laura Bianchi