L’Arte è Vita: Le nuove lezioni d’arte online

23 novembre 2020
 

Un corso di storia dell’arte online, due cicli per quattro lezioni ciascuno, in esclusiva per i soci della Collezione Peggy Guggenheim, si svolgerà nei prossimi mesi a partire da Lunedì 23 Novembre. Guidate da Alessandra Montalbetti, storica dell’arte alla Pinacoteca di Brera, Milano, queste lezioni serali di un’ora, tenute in italiano, saranno trasmesse in streaming tramite Zoom, per tutti coloro che si iscrivono.

“L’arte non si può separare dalla vita, è l’espressione della più grande necessità della quale la vita è capace.”

Robert Henri

Spesso trascurata, la libertà stimolante e illimitata che l’espressione artistica offre si presta quasi naturalmente a molti aspetti della realtà apparentemente estranei al mondo dell’arte. In una serie di otto lezioni, la prof.ssa Montalbetti approfondisce lo straordinario rapporto tra arte e vita. Attraversando culture e secoli, ogni classe esplorerà l’arte posta in dialogo ad un tema diverso che, sebbene non immediatamente riconducibile all’arte, ne è profondamente connesso.

Il primo ciclo, che inizierà il 23 novembre 2020 alle 19:00, esaminerà il vero significato della conoscenza alchemica, attingendo a esempi di architettura settecentesca, come le eccezionali ville situate nella cittadina siciliana di Bagheria. A seguire, una riflessione sul dialogo tra arte e pubblicità, guardando ad alcuni dei brand più celebri come Campari, Nokia e Huawei.

A dicembre, musica e la cucina verranno esaminati con una lente artistica, e messi in dialogo con artisti famosi, da Caravaggio e Leonardo Da Vinci, a Pablo Picasso, René Magritte e Andy Warhol.

Questo programma è un’opportunità esclusiva ed stimolante per scoprire di più sul modo in cui l’arte influenza il nostro quotidiano e viceversa. Sebbene non sia possibile visitare la Collezione Peggy Guggenheim in questo momento, questa iniziativa innovativa si propone di portare l’arte fuori per farla entrare nelle case.

Visita il nostro sito web per ulteriori informazioni su questi corsi e su come iscriverti.

Condividi:

La Collezione Peggy Guggenheim aderisce a ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che promuove i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Guggenheim Intrapresæ Copyright 2021

Social
Linkedin